L’Archivio Tomaso Binga è un’associazione culturale, senza scopo di lucro, nata nel 2023.
Si propone di tutelare, valorizzare, divulgare e promuovere l’immagine dell’artista Bianca Menna, in arte Tomaso Binga, sviluppando lo studio e il riordino dell’intero corpus dell’opera e della relativa documentazione testuale, video-audio e fotografica attraverso un’attività di conservazione, ricerca, catalogazione scientifica e archiviazione di tutti i documenti relativi alla vita e all’opera di Bianca Menna in vista della pubblicazione del "Catalogo Ragionato". Si avvale per questo scopo di un Comitato Scientifico costituito da studiosi e critici d’arte.
L’Archivio ha l’obiettivo di diventare un laboratorio di studio e ricerca che favorisca la circolazione delle informazioni anche tramite l’ampliamento di un vasto archivio digitale in parte già costituito. Si avvale perciò degli strumenti digitali e delle attività editoriali necessarie all’aggiornamento e alla condivisione delle conoscenze relative all’artista.
Promuove la raccolta, pubblicazione e diffusione delle opere, scritti, documenti, testimonianze e qualsiasi altro materiale utile alla storicizzazione e all’integrazione delle notizie riguardanti la vita e la produzione artistica di Bianca Menna come foto, scritti inediti, inviti, locandine e cataloghi.
L’Archivio ha lo scopo di eseguire la catalogazione completa delle opere dell’artista. A tal fine registra tutte le opere conosciute ed esamina quelle non ancora archiviate per introdurle nei propri registri.
È possibile consultare, per motivi di studio e di ricerca, la documentazione dell’Archivio previo appuntamento.
Comitato Scientifico
Il gruppo di studiosi e critici d'arte che compongono il Comitato Scientifico è costitutito dalle eminenti figure
©Archivio Tomaso Binga ● Via Dei Giuochi Istmici, 39 - 00186 Roma (RM) ● Tutti i diritti riservati ●